sabato 22 settembre 2007

Installare Skype 1.4.0.99 su Ubuntu Feisty Fawn 64 bit

I software Voip, sono stati una rivoluzione nell'ambito della telefonia e dell'informatica. E' molto comodo avere la possibilità di parlare e di vedersi ad esempio con amici che lavorano in U.S.A. senza spendere un centesimo, se non solo i costi della connessione a Internet. Tra tutti questi software, tra i migliori vi è Skype, che offre una buona qualità sonora durante le chiamate e una ottima qualità video nelle video chiamate, oltre che le comuni funzioni di chat, multichat, ecc...
Naturalmente anche sul mondo Skype, gli OS Linux dicono la loro, e in modo del tutto equivalente a microsoft, se non che per un decremento dell'aspetto grafico, ma come funzionalità ci siamo (Un piccolo prezzo...per un grande beneficio!!!). Comunque anche la versione di Skype per Linux, ormai da tempo, è costantemente aggiornata, quindi non è detto che la disparità grafica rimanga tale.
Ma vediamo subito come installare Skype su un'architettura a 64 bit con Ubuntu Feisty Fawn:

Aprire un terminale ed installare mediante apt-get le librerie necessarie. Digitare il seguente comando:

sudo apt-get install ia32-libs ia32-libs-gtk ia32-libs-kde lib32asound2 lib32gcc1 lib32stdc++6 lib32z1 libqt3-mt libqt4-core libqt4-gui

Prima di tutto è necessario scaricare e salvare sulla propria scrivania un pacchetto contenente tutte librerie necessarie da questo indirizzo.

Fare clic con il tasto destro del mouse sul file appena scaricato e selezionare «Estrai qui», dunque aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi:

cd Desktop/lib_32bit
sudo cp * -R /usr/lib32/

Scaricare e salvare sul Desktop il pacchetto .deb da qui. Dunque aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi:

cd Desktop
sudo dpkg -i --force-architecture skype-*.deb
Una volta terminata l'installazione nel menu Applicazioni -> Internet comparirà l'icona «Skype».

Per ulteriori informazioni consultate il wiki sul sito:

file:///media/disk/Usare%20Linux/Istallare%20Skype%20su%20Amd64.html

domenica 9 settembre 2007

Installare i driver NVIDIA su Ubuntu Feisty Fawn 7.04

Quando per la prima volta ho installato Ubuntu ho avuto notevoli problemi nel visualizzare gli strepitosi effetti grafici offerti da Beryl o Compiz. Ed è un peccato, avendo una Nvidia GeForce 7300, non sfruttare questa possibilità.

Quindi per chi avesse la mia stessa o altre schede video Nvidia, ecco una semplicissima guida per risolvere tutto ed attivare finalmente l'accelerazione 3D, OpenGL/GLX Direct Rendering, e gli Effetti Desktop (Compiz).

Prima di tutto è necessario scaricare i driver dal sito ufficiale Nvidia (prendete i più recenti a 32 o 64 bit a seconda della vostra architettura).
http://www.nvidia.com/object/unix.html

Il file che dovete scaricare avrà un nome simile a questo: NVIDIA-Linux-x86-100.14.11-pkg1.run (salvatelo sul desktop)

A questo punto da terminale digitate il seguente

sudo apt-get install build-essential


Quindi

sudo apt-get install gcc gcc-4.1


Il prossimo comando visualizzerà la versione del vostro KERNEL (esempio: 2.6.20-16 -generic), che dovrete ricordare:

uname -r


Ora dovete aprire Synaptic (Sistema > Amministrazione > Synaptic) e cercare "linux-image" (senza i doppi apici ovviamente). Vi compariranno una serie di pacchetti, dovrete marcare per l'installazione solo il pacchetto contenente i numeri corrispondenti alla versione del vostro kernel. Ad esempio: se con il comando precedente avete scoperto che la varsione è "2.6.20-16 -generic", dovrete installare il pacchetto "linux-image-2.6.20-16 -generic".

Ripetere lo stesso procedimendo cercando "linux-headers" con synaptic.

Quando avete marcato per l'installazione sia "linux-image" che "linux-headers" cliccate su applica e partirà l'installazione.

Adesso tornate sul terminale e digitate

sudo apt-get --purge remove nvidia-glx nvidia-settings nvidia-kernel-common


Quindi

sudo rm /etc/init.d/nvidia-*


E infine

sudo apt-get --purge remove linux-restricted-modules-`uname -r`


I prossimi comandi dovranno essere eseguiti da console e quindi senza interfaccia grafica. Pertanto dovete scrivervi su un foglio i comandi che seguono oppure stampare la pagina.

Per passare alla console premete CTRL-ALT-F1. A questo punto date il seguente comando per stoppare la GUI

sudo /etc/init.d/gdm stop


Adesso dovete andare dove in precedenza avete salvato i driver Nvidia. Se li avevate salvati sul desktop digitate

cd /home/utente/Desktop


A questo punto digitate questo comando per loggarvi come root

sudo su


Quindi date questi 5 comandi in sequenza

CC=gcc-4.1


export CC


exit


CC=gcc-4.1


export CC


Infine installate finalmente i driver con

sudo sh NVIDIA-Linux-x86-100.14.11-pkg1.run


(ovviamente il nome del file può essere diverso, mettete lo stesso di quello che avete scaricato in precedenza. Per fare più in fretta scrivete "NV" e poi premete il tasto TAB, il resto del nome si completerà da solo)

Rispondete "Si" a tutte le domande che vi porrà l'installer.

A installazione terminata fate ripartire l'interfaccia grafica con questo comando

sudo /etc/init.d/gdm start


A questo punto aprite il terminale e fate una copia di xorg.xonf

sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup


Quindi aprite xorg.cong con gedit

sudo gedit /etc/X11/xorg.conf


Cercate la sezione "Device" e aggiungete le seguenti righe:

Option "RenderAccel" "true"
Option "NoRenderExtension" "false"
Option "DisableGLXRootClipping" "true"
Option "AddARGBGLXVisuals" "true"
Option "AllowGLXWithComposite" "true"


Ora cercate la sezione "Screen" e impostate il DefaultDepth a 24 (se non lo è già)

DefaultDepth da 24


Infine al fondo di xorg.conf aggiungete queste righe

Section "DRI"
Mode 0666
EndSection

Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection


Finito, ora riavviate Ubuntu e provate a lanciare gli effetti desktop!
Se la risoluzione non è quella che volete, e se non riuscite a cambiarla, andate su "Applicazioni > Strumenti di Sistema > NVIDIA X Server Settings > X Server Display Configuration" per impostare la risoluzione giusta.

sabato 8 settembre 2007

DOWNGRADE Windows Vista --> Windows XP Notebook Compaq HP Presario F500 em

Nonostante non sia un argomento strettamente correlato all'ambiente Open Sources, penso che a qualcuno possa essere utile e produttivo risparmiare del tempo e del lavoro fatto da me per effettuare un downgarde dal famigerato Windows Vista ad XP sp2 su un Presario F500 di un mio amico. Infatti non è così scontato installare XP su un portatile su cui lavorava fino a poche ore prima Windows Vista, in quanto i produttori hardware non forniscono un supporto driver adeguato, che faciliterebbe di gran lunga tutto il lavoro. Vi guiderò, quindi, passo passo, per ottenere un Notebook su cui gira molto più agilmente Windows XP.


    Creazione del DVD di ripristino

E' sempre utile creare il DVD di ripristino, in quanto i portatili su cui è installato Vista non hanno il cd del Sistema Operativo, ma per il ripristino utilizzano una partizione sull'HD dedicata. Conviene quindi creare il DVD di ripristino in modo tale da poter eliminare totalmente le partizioni sull'HD e crearne come e quante ne si vuole, guadagnando in più circa 5 GB.

Quindi: Start -> Tutti i programmi -> Recovery Manager -> Recovery Manager

quindi fare clik su Avanzate -> Creazione Dischi di Ripristino

Segute la procedura guidata e create i suddetti dischi.


Installazione di Windows XP Professional Services Pack 2

Procuratevi il CD di Windows XP Professional (o Home Edition, anche se non è direttamente testato, penso la procedura sia la medesima) Services Pack 2. Inseritelo nel drive e riavviate il computer. Premete ESC durante il riavvio (per scegliere da dove far iniziare il Boot) e scegliete il drive DVD. Una volta che parte il cd, seguite le istruzioni e installate il nuovo Sistema Operativo. Quaesta procedura non la descrivo perchè è di una semplicità assurda! Vi dico solo che io ho preferito cancellare anche la partizione di recovery per poter recuperare quei 5 GB circa e ne ho creato una da 20 GB, dove ho installato windows, e una da 55 GB, dove poter salvare i dati più importanti, in modo tale che se in futuro fosse necessario reinstallare il Sistema Operativo, i dati contenuti nella seconda partizione non andrebbero persi.

Terminata l'installazione vi troverete di fronte la scrivania dio Windows Xp e vi sembrerà che tutto funziona....ma aspettate a dirlo. Se provate ad ascoltare una brano dei Led Zeppelin...vi accorgerete che la chitarra non è proprio così melodica come al solito...vero? Ansi non si sente proprio un bel niente....infatti mancano i DRIVER AUDIO, COPROCESSORE, PERIFERICA PCI, PERIFERICA SCONOSCIUTA, SCHEDA DI RETE, e quant'altro...

Immaginate ora come posso essere rimasto sconcertato quando ho notato la mancanza di questi driver...e immaginate ora di come posso essere rimasto ancora più sconcertato quando ho scoperto che sul sito dell'HP di driver per il Presario ce ne erano circa 3...e non erano neanche quelli che servivano.

A quel punto mi sono imbattuto in una serrata ricerca di driver su internet...e dopo aver consultato minimo 15 forum italiani e 20 spagnoli...ho trovato quelli giusti, che andranno installati nell'ordine fornito per evitare conflitti...e credetemi...mi è successo anche questo!



Installazione dei driver mancanti

Scheda Video

(anche se non vi sembra vero...il driver funziona benissimo...nonostante non è quello per questa scheda!): 160.02_quadro_winxp2k_international

scariabile da: http://www.nvidia.it/content/license/driver_license.aspx?language=it&url=http://it.download.nvidia.com/Windows/Quadro_Certified/160.02/160.02_quadro_winxp2k_international.exe


Scheda Ethernet

8.26_11.09.nforce.winxp

scaricabile da:

http://www.nvidia.com/content/license/location_0605.asp?url=http://us.download.nvidia.com/Windows/nForce/standalone/430_410/8.26_11.09_nforce_winxp_english.exe


Chipset

sp.43411

scaricabile da:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-42431-1&lc=en&cc=uk&dlc=en&product=3289609&os=228&lang=en


Touchpad

sp.35444

scaricabile da:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-48345-1&lc=en&cc=uk&dlc=en&product=3289609&os=228&lang=en


Quick Launch Buttons

sp.33258

scaricabile da:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-45910-1&lc=en&cc=uk&dlc=en&product=3289609&os=228&lang=en


Audio e Modem

sp.33867

scaricabile da:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-47284-1&lc=en&cc=uk&dlc=en&product=3289609&os=228&lang=en


sp.33742

scaricabile da:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-43284-1&lc=en&cc=uk&dlc=en&product=3289609&os=228&lang=en


sp.34200

scaricabile da:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-45570-1&lc=en&cc=uk&dlc=en&product=3289609&os=228&lang=en


Scheda Wireless

sp.34152

scaricabile da:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-45290-1&lc=en&cc=uk&dlc=en&product=3289609&os=228&lang=en


sp.33575

scaricabile da:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-46011-1&lc=en&cc=uk&dlc=en&product=3289609&os=228&lang=en


Spero di essere utile a qualcuno. Comunque...se vi avvicinaste al mondo Linux sarebbe meglio...fidatevi. Un saluto :-P


domenica 2 settembre 2007

Installazione schede di rete Wireless Broadcom su Ubuntu 7.04 Feisty Fawn (Risolvere l'errore: microcode"bcm43xx_microcode5.fw")

Procedura:
aprire da terminale il file contenente le sorgenti dei repository tramite il comando:

$ sudo gedit /etc/apt/sources.list


aggiungere alla fine del file i seguenti repository:

deb http://ubuntu.cafuego.net dapper-cafuego bcm43xx
deb-src http://ubuntu.cafuego.net dapper-cafuego bcm43xx


verificarli con il comando:

wget http://debian.cafuego.net/969F3F57.gpg -O- | sudo apt-key add -


Digitare da terminale:

sudo apt-get bcm43xx-fwcutter
sudo apt-get bcm43xx-firmware

ma purtroppo il pacchetto ha bisogno di scaricarsi il firmware wl_apsta.o dal sito http://boredklink.googlepages.com/ alla pagina http://boredklink.googlepages.com/wl_apsta.o che come potete vedere non è più disponibile..
Sperando che fra poco mettano a posto la repository, potete scaricare il firmware da qua. Purtroppo wordpress non mi lascia uplodare il file con la sua estensione originaria.

Ora rinominiamo il file wl_apsta.doc in wl_apsta.o .

Fatto questo da shell eseguiamo:
sudo bcm43xx-fwcutter -w /lib/firmware/ percorso del file wl_apsta.o

Ora dovrebbe funzionare tutto.

sabato 1 settembre 2007

Linux Beginner

Ciao a tutti...mi presento: il mio nome è Anyon. Sono un laureando in ingegneria che da un po' di tempo(si fa per dire!) preme tasti su una tastiera al fine di giocare, studiare, lavorare, comunicare e soprattutto...divertirmi! Ormai, e lo dico con la consapevolezza di essere scontato, il computer è entrato in quasi tutte le case dei Paesi industrializzati, rivoluzionando la vita di tutti quanti noi. Il fatto in se per se non è sorprendente quanto lo è la velocità con cui questa rivoluzione si è fatta avanti fra le varie difficoltà che li si sono presentate di fronte.
Dando un'occhiata alla storia dell'I.T. (Information Tecnology) si nota che a farla da padrona in questo campo è stata soprattutto Microsoft, prima con il Dos, poi con i vari sistemi operativi della famiglia Windows, di cui l'ultima chicca è il rinomato Windows Vista. Non voglio, come molti fanno, partire con l'attaccare Microsoft e la sua politica, perchè, come molti di voi, sono stato molto tempo di fronte a Windows a fare quello che oggi faccio col mio ormai non più nuovo amico Pinguino.
Quando ho cominciato gli studi universitari però mi sono posto una domanda:
se vado ad acquistare un automobile, un cellulare, una televisione, la pasta che cucinerò a pranzo, la cosa che per prima cosa faccio è considerare i vari tipi di prodotti. Se compro pasta Voibello so che spendo di più, ma di certo la qualità si sente, mentre se acquisto pasta Scottarella "scotta in 2 minuti", so che a pranzo resto a digiuno, o al massimo vado a finire col solito wustel ketchup e mayonnaise!
Questa non era una crisi di fame, ma forse il modo più semplice (forse anche il più strano) di spiegare che è proprio la varietà di prodotti che crea la concorrenza e che quindi fa diminuire i prezzi.
Provate ora a pensare che l'unica azienda a produrre pasta fosse la Scottarella, e che, essendo l'unica, può innalzare i prezzi a suo piacimento, nonostante la qualità scadente dei suoi prodotti. Chi abitualmente mangia la pasta è costretto ad acquistare un prodotto scadente ad un prezzo deciso senza nessun criterio di qualità/prezzo. Questo è quello che si chiama Monopolio.
Ora, indipendentemente dalla qualità dei suoi prodotti (che non è detto sia per tutti scadente), Microsoft è l'unica azienda a produrre sistemi operativi per uso comune, oltre che la Apple (che però ha dei costi molto meno permissivi). Infatti se provate ad entare in un centro commerciale, in un negozio di informatica o dovunque si vendano computer, notate subito che per qualunque computer in vendita vi è già preinstallato un sistema operativo Microsoft Windows. Il che, a mio avviso, non è proprio una cosa corretta, in quanto non è detto che acquistare un computer vuol dire acquistare un OS (sistema operativo) Microsoft.
Ed è da questi "sentimenti di giustizia" che nasce l'Open Sources e con lui gli OS Linux. Senza andare a spiegare quali sono in generale gli OS Linux, vi espongo la filosofia e le principali caratteristiche di uno dei più importanti, nonchè quello da me usato OS Linuz: Ubuntu.
La guida di Ubuntu cita (e credeteci, è così...):

Ubuntu è un sistema operativo open source basato sul kernel Linux. La comunità di Ubuntu è fondata sull'idea insita nella filosofia di Ubuntu: che il software deve essere disponibile gratuitamente; gli strumenti del software devono essere disponibili agli utenti nella loro lingua madre a prescindere dalle loro abilità e che gli utenti devono avere la libertà di personalizzare e modificare il software in qualunque modo lo desiderino. Per queste ragioni:

* Ubuntu non sarà mai a pagamento e non c'è nessun extra per alcuna «Enterprise Edition», il nostro miglior lavoro sarà sempre disponibile a tutti, agli stessi termini gratuiti.

* Ubuntu comprende le migliori traduzioni e strutture d'accesso che la comunità del software libero possa offrire, al fine di rendere Ubuntu utilizzabile dal maggior numero di utenti possibile.

* Ubuntu è rilasciato regolarmente a scadenze previste; una nuova versione è rilasciata ogni 6 mesi. È possibile scegliere di usare la versione stabile o di sviluppo. Ogni edizione è supportata per almeno 18 mesi.

* Ubuntu è votata completamente ai principi del software libero e open source; gli utenti sono incoraggiati all'uso, al miglioramento e alla diffusione del software libero e open source “

Quindi potete facilmente capire quali sono le reali potenzialità di un software aperto a tutti e quindi dove chiunque può apportare i propri miglioramenti.
Spero che la cosa vi appaia affascinante proprio come la prima volta che io sentii parlare di Open Source...per il mio modesto parere è una buona dimostrazione di libertà, oltre che di democrazia e di civiltà.
Ora, dopo questa bella frase, vi congedo e spero che, per quanto io possa, riesca a darvi una mano ad approcciare con un mondo che appare complesso, ma che in realtà non lo è proprio così tanto...e a dir il vero vi lascia anche un senso di soddisfazione, anche per una semplice masterizzazione! Quindi, come è scritto in cima al mio blog, basta inisziare...poi lo amerete!