sabato 27 ottobre 2007

[Petizione]Salviamo Internet

Proposta gia approvata dal consiglio dei ministri ma non ancora approvato dal parlamento:
La legge Levi-Prodi prevede che chiunque abbia un blog o un sito debba registrarlo al ROC, un registro dell?Autorità delle Comunicazioni, produrre dei certificati, pagare un bollo, anche se fa informazione senza fini di lucro.

In questo modo per poter avere uno spazio web si dovrà avere il beneplacito del ROC.

Avete capito ??? Vogliono censurare Internet !!! Firmate la nostra petizione per far si che questo scandalo rimanga solo un sogno di politici che mangiano con i soldi dello stato .


Salviamo Internet

giovedì 25 ottobre 2007

Bluetooth su Ubuntu...con Blueman è tutto più semplice!

  • Gestire il trasferimento dei file con i cellulari.
  • Utlizzare auricolari Bluetooth con Skype per parlare in libertà con tutto il mondo.
  • Utilizzare auirocolari Bluetooth per ascoltare la musica in piena libertà con XMMS.


Oggi vedremo come configurare il Bluetooth su Ubuntu Gutsy Gibbon (non do la certezza che tutto funzioni su altre distro).
Per prima cosa elenchiamo i software che necessitano:
  • Blueman (Gestore Bluetooth per Gnome e Gtk)
  • Skype 1.4.0.99 (Client VoIP per parlare gratis con tutto il mondo)
  • XMMS (Lettore musicale)
Per prima cosa dobbiamo scaricare Blueman da qui. E' un pacchetto .deb, quindi per installarlo basta cliccarci due volte sopra e cliccare successivamente su Install packages. Ci penserà lui automaticamente ad installarsi le dipendenze necessarie.
Installato questo pachetto possiamo già gestire le principali applicazioni bluetooth.
Quindi clicchiamo su:

Applicazioni --> Accessori --> Blueman Bluetooth Manager

si aprirà Blueman...quindi se vogliamo ad esempio accedere alla memoria del nostro cellurare, attiviamo la modalità di ricevimento sul cellulare, clicchiamo in Blueman su Inquiry e aspettiamo che lo trovi...clicchiamo su Browse...ed eccoci nella memoria!


Naturalmente per effettuare le altre comuni operazioni basta smanettarci un pochino sopra.
Interessiamoci ora di come utilizzare un semplice auricolare bluetooth per poter comunicare con tutto il mondo a costo zero, e pergiunta senza stare attaccati al monitor del nostro PC con cuffie e microfono ingarbugliati ai loro stessi fili. Tutto è possibile grazie a Skype (che è facilmente installabile con la procedura indicata nella guida pubblicata a Settembre) e grazie al nostro Blueman. Per prima cosa bisogna essere sicuri che il nostro auricolare supporti questo tipo di servizio, anche se provare non è reato! Il mio auricolare lo supporta, nonostante l'abbia pagato 14 euro in un comune negozio di Elettronica, quindi non stupitevi se anche il vostro supporti il servizio.
Il tutto è molto semplice, ansi è già tutto fatto...infatti basta impostare la modalità
trovami sul vostro auricolare Bluetooth (per questo leggette le istruzioni relative all'auricolare) e cliccare su Inquiry. Quando Blueman ha rilevato l'auricolare, clicchiamoci una volta sopra e nel menu in alto Services --> Headset Connection. clicchiamo su Connect... e il gioco è fatto! Ora andiamo su Skype, clicchiamo sulle opzioni (in basso, la rotellina dentata...se non sapete dove trovare le opzioni). Nella sezione Dispositivi sonori come "sound in" e "sound out" impostate come dispositivo il vostro auricolare. Ora provate a chiamare ECHO123 (Test di chiamata) e verificate che l'auricolare funzioni da cuffia e da microfono.

Ora vediamo come utilizzare lo stesso auricolare, per ascoltare la musica senza dover perforza essere legati ai fili dei nostri auricolari. Questo utilizzo però non è proprio il meglio per chi ama la musica, in quanto ascolterete il suono solo da un orecchio; comunque se disponete di auricolari stereo senza fili, utilizzando la stessa procedura otterete la qualità, oltre che la comodità.
Come ho già detto prima, dobbiamo aver installato XMMS, un player musicale molto efficiente che grazie ad un plugin installato automaticamente con esso ci permetterà di traferire il suono in uscita sul nostro auricolare. Apriamo quindi XMMS, clicchiamo col tasto destro su di esso e selezioniamo
Opzioni --> Preferenze in basso Configura e come dispositivo audio impostiamo il nostro auricolare bluetooth...Applichiamo i cambiamenti e proviamo a mettere in Play una canzone. Dovremmo sentire il suono nel nostro auricolare...ora potete alzarvi dalla sedia e godervi la vostra canzone preferita in piena libertà.

AGGIORNAMENTO: il file .deb che ho linkato sopra non è la versione più recente del software. Per le nuove versioni vi rimando al sito ufficile del progetto: sito ufficiale.

lunedì 22 ottobre 2007

DVB-T USB anche su Ubuntu


Questa è una semplice guida su come far funzionare un decoder digitale terrestre USB per PC. Infatti questi decoder sono molto diffusi oggi giorno, in quanto ci permettono di avere la qualità della TV digitale sul proprio PC, di registrare direttamente le trasmissioni sul nostro Hard Disk, di impostare più timer per non perderci più le nostre trasmissioni prefereite, di ascoltare la radio in qualità digitale, e altro ancora. Inoltre sono diventati estremamente economici; io stesso il mio l'ho comprato su Ebay spendendo in tutto 34 Euro!
Per prima cosa colleghiamo il decoder all'ingresso USB del PC. Digitiamo da terminale il comando:

dmesg | grep dvb

e leggiamo l'output di questo comando. Nel caso in cui l'hardware è installato correttamente dovremmo ottenere:

:~$ dmesg | grep dvb

[ 1180.001744] dvb-usb: DiBcom STK7700P reference design successfully deinitialized and disconnected.
[ 1183.063456] dvb-usb: found a 'DiBcom STK7700P reference design' in cold state, will try to load a firmware
[ 1183.082792] dvb-usb: downloading firmware from file 'dvb-usb-dib0700-01.fw'
[ 1183.420340] dvb-usb: found a 'DiBcom STK7700P reference design' in warm state.
[ 1183.420388] dvb-usb: will pass the complete MPEG2 transport stream to the software demuxer.
[ 1183.767372] dvb-usb: DiBcom STK7700P reference design successfully initialized and connected.

se invece risulta che il firmware non è installato operiamo in questo modo:

  • scarichiamo i firmware relativi ai più diffusi decoder in commercio (sperando che il nostro sia fra questi) da qui.
  • il file compresso è di tipo .bz2. Possiamo quindi estrarlo sul Desktop cliccandoci due volte sopra e, dopo aver indicato il percorso Desktop, clicchiamo su extract. Verrà estratto un altro file compresso con lo stesso nome. Rieseguiamo la stessa procedura di estrazione. Abbiamo così ora sul Desktop una cartella di nome "firmware".
  • da terminale spostiamoci in questa cartella: cd Desktop/firmware
  • ora copiamo i file presenti all'interno nella directory /lib/firmware (se dmesg vi ha fornito il nome del firmware richiesto per il vostro decoder o lo conoscete voi, evitate di copiarli tutti, ma solo quello necessario. Controllate all'interno della cartella firmware i file presenti, perchè qui potrebbero non risultare eventuali aggiornamenti):
sudo cp dvb-dibusb-5.0.0.11.fw /lib/firmware
sudo cp dvb-usb-dibusb-5.0.0.11.fw /lib/firmware
sudo cp dvb-fe-or51132-qam.fw /lib/firmware
sudo cp dvb-usb-dibusb-6.0.0.8.fw /lib/firmware
sudo cp dvb-fe-or51132-vsb.fw /lib/firmware
sudo cp dvb-fe-or51211.fw /lib/firmware
sudo cp dvb-usb-vp702x-01.fw /lib/firmware
sudo cp dvb-usb-vp7045-01.fw /lib/firmware
sudo cp dvb-usb-avertv-a800-02.fw /lib/firmware
sudo cp dvb-usb-dib0700-01.fw /lib/firmware
sudo cp dvb-usb-wt220u-01.fw /lib/firmware

Fatto questo, riavviamo il PC e ridigitiamo da terminale il comando
dmesg | grep dvb verificando che il firmware del decoder USB è stato caricato.

Ora, per vedere la TV Digitale sul vostro computer installate dal Gestore pacchetti Synaptic il software Kaffeine, andate nella sezione TV digitale, ricercate i canali...e buona visione!


venerdì 19 ottobre 2007

Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon...A tutti voi, benvenuti nel futuro!


Ubuntu 7.10, nome in codice Gutsy Gibbon, è l'ultima versione della distribuzione Ubuntu. I principali miglioramenti di Ubuntu 7.10 comprendono: miglior supporto alle lingue, strumenti di ricerca integrati nell'ambiente grafico, sistema delle preferenze semplificato, effetti visivi all'avanguardia, nuovi strumenti per la configurazione di schermi e grafica e stampanti, una gestione energetica migliorata e molto altro. Per maggiori informazioni collegarsi al sito ubuntu.it
Per chi utilizza Ubuntu 7.04 Feisty Fawn, l'aggiornamento al 7.10 è eseguibile direttamente dal gestore aggiornamenti:

Sistema --> Amministrazione --> Gestore Aggiornamenti

effettuando un "check" degli aggionamenti disponibili; comparirà in alto la possibilità di aggiornare il sistema automaticamente.

giovedì 18 ottobre 2007

Aggiornamento di: "Installazione schede di rete Wireless Broadcom su Ubuntu 7.04 Feisty Fawn (Risolvere l'errore: microcode"bcm43xx_microcode5.fw")"

Ho aggiornato la guida relativa all'installazione delle schede wireless Broadcom, in cui mancava l'installazione di un driver necessario. Fate clik qui per visualizzare la guida completa.

domenica 14 ottobre 2007

Organizzazione dei file in Linux


Esiste uno standard denominato FHS (Filesystem Hierarchy Standard)
che descrive la disposizione dei file e delle directory su sistemi di tipo Unix-compatibili. Le di-
stribuzioni GNU/Linux più diffuse si attengono anche loro a queste specifiche ed organizzano il
proprio file system nella struttura ad albero successivamente descritta.

  • / Viene denominata la root di sistema. E’ la base della nostra alberatura, il livello più alto del nostro sistema di riferimento. Genericamente non contiene file ma solamente le altre importanti directory di sistema.
  • /bin Directory dove risiedono i comandi basilari utilizzati durante l’avvio del sistema e per le procedure basilari di autenticazione. Comunque comandi accessibili da utente.
  • /sbin Directory dove risiedono i comandi basilari per la gestione del sistema, chiaramente non destinati agli utenti.
  • /dev Directory dove sono posizionati i dispositivi necessari per accedere a periferiche o sistemi di memorizzazione.
  • /etc Directory dove sono disposti i file di configurazione del sistema.
  • /home Directory dove vengono dislocate le home degli utenti, ovvero lo spazio riservato ad ogni singolo utente (es. /home/darshan è la directory home dell’utente darshan).
  • /lib Directory delle librerie condivise dai programmi e utili per il loro funzionamento.
  • /proc E’ un file system virtuale inesistente sul disco o meglio senza reale allocazione su disco. Viene utilizzato per disporre informazioni di sistema relative in modo particolare al kernel.
  • /tmp Directory dei file temporanei.
  • /var Dati variabili, code di stampa.
  • /usr E’ la directory che contiene gran parte dei programmi esistenti nel sistema e per questo motivo ha dimensioni superiori alle directory precedentemente esaminate. Al suo interno esistono ulteriori gerarchie:
  • /usr/X11R6 Directory destinata al sistema X Window
  • /usr/bin Gran parte dei comandi utente.
  • /usr/games Giochi e programmi educativi.
  • /usr/include Directory destinata a contenere i file header
  • /usr/lib Librerie.
  • /usr/local Gerarchia locale.
  • /usr/sbin Programmi di sistema non essenziali.
  • /usr/share Dati indipendenti dall’architettura hardware
  • /usr/src Directory delle sorgenti.
tratto da Linux Facile - di Daniele Medri.

sabato 13 ottobre 2007

Software: Linux vs. Windows. Tutti i software Linux per non rimpiangere l'OS Microsoft

La cosa che più ci spaventa quando nella nostra testa ci balena l'idea di voler installare Ubuntu sul nosro computer e abbandonare finalmente i prodotti Microsoft è quella di non trovare software analoghi a quelli che usavamo sotto Windows. Niente paura! Il Blog di Trevino corre in nostro soccorso. Leggete questo interessante post...e non avrete più di che dubitare:

Tavola di corrispondenza / equivalenza tra i software Windows e Linux.

I nostri DVD Protetti si danneggiano? Effettuiamo una copia di Backup!

Copiare un DVD che abbiamo acquistato è un esignenza derivata dal fatto che un supporto ottico è soggetto ad usura. Può capitare che un semplice graffio (magari un po' più profondo) possa compromettere il normale avvio del nostro film preferito. Lo scopo di questa guida è quello di imparare ad effettuare una copia di backup in modo tale da avere a disposizione un DVD esattamente analogo a quello originale, con audio 5.1 e sottotioli.

Copiare DVD VIDEO protetti su Ubuntu Feisty Fawn è come al solito, oltre che semplice, gratuito! Si necessita dei seguenti software (installabili tutti dal Gestore pacchetti. Vedere Comandi Base):

  • k9copy (utility di backup per DVD)
  • Brasero Disc Burning Application (Software di masterizzazione)
  • AcidRip (utility di backup DVD --> DivX)

oltre alle seguenti librerie:

libdvdread3 - libreria per leggere DVD (richiesta per accedere alla maggiorparte dei supporti DVD)
" library for reading DVDs libdvdread provides the functionality that is required to access many DVDs. It parses IFO files, reads NAV-blocks, and performs CSS authentication and descrambling."

libdvdcss2 - Libreria per accedere ai DVD protetti
" Library for accessing DVDs like block device usind deCSS if needed. Homepage: http://www.videolan.org/libdvdcss"
This is in Medibuntu as it violates patents.

La prima dovrebbe essere già inclusa in Ubuntu, se non lo è basterà installarla da terminale:

sudo apt-get install libdvdread3

La seconda libreria è invece contenuta in Medibuntu, un repository di contenuti protetti da brevetto o soggetti ad altre limitazioni legali. Dovete aggiungere manualmente i repository, basta semplicemente seguire le istruzioni riportate sul sito: copiare e incollare le due righe in un terminale e dare invio. Al termine, digitate:

sudo apt-get update
sudo apt-get install libdvdcss2

In pratica questa libreria consente di leggere e decodificare DVD protetti da copia, attraverso un qualunque software di masterizzazione o il file manager. Addirittura, se volete copiare i file protetti contenuti nella cartella VIDEO_TS, mentre con Windows o Mac otterreste errori se non utilizzate un apposito programma, in Linux potete fare direttamente copia e incolla dove preferite!

Una volta installato il software e le librerie richieste, inseriamo il nostro DVD da copiare. Dovrebbe aprirsi automaticamente il Lettore multimediale...chiudiamolo perchè per il momento non ci serve.
Avviamo K9COPY dal menù principale:

Applicazioni --> Audio e Video --> K9copy

Si aprirà una schermata; in basso a destra scegliamo la lingua predefinita e gli eventuali sottotitoli che vogliamo conservare. Nelle caselle in alto scegliamo:
Leggi da: il nostro lettore DVD
Registra su: Immagine ISO (se non abbiamo un altro drive masterizzatore DVD, in modo tale da creare un file .iso su Hard Disk che in seguito andremo a masterizzare) altrimenti scegliamo il nostro masterizzatore.

Avviamo il processo dal pulsante Copy DVD posto in alto scegliendo il percorso dove salvare l'immagine .iso (di solito la directory Home).
Finito il processo di estrazione, possiamo chiudere K9copy ed avviare Brasero Disc Burning, un semplice ma efficace software di masterizzazione. Ci si presenterà di fronte una semplice schermata dove poter scegliere se masterizzare un Progetto Audio, Dati, Copia Disco o Immagine. Scegliamo quest'ultima, indichiamoli nella casella
percorso dove si trova il file .iso appena creato. Clicchiamo sul pulsante Properties e impostiamo la velocità di scrittura (non troppo elevata per avere un backup di qualità) e l'utilizzo del burnproof. Clicchiamo su MASTERIZZA, e attendiamo che il nostro DVD sia pronto.

Se desiderate comprimere i vostri dvd in Mpeg4 (DivX), potete usare Acidrip: è un software semplice, con cui si ottengono qualità di compressioni veramente elavate. Basta installarlo dal Gestore di Pacchetti, inserire il DVD Video da comprimere, avviarlo, cliccare su Load (in alto a destra); nella sezione General impostare il nome del file e la sua grandezza (in MBytes); nella sezione Audio impostare la lingua e gli eventuali sottotitoli (che una volta inseriti non potrete disattivare durante la visione ) e cliccare su Start. Il gioco è fatto. Avrete un'altra copia di Backup del vostro DVD, ma che occupa 1/6 dell'originale!


¹ Avvertenza: Ai sensi dell’articolo 71-sexies, di seguito riportato, della Legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del Diritto d’autore, è consentito effettuare copie per uso personale di registrazioni legalmente possedute.

Art. 71-sexies

1. E’ consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all’articolo 102-quater. (omissis)

4. Fatto salvo quanto disposto dal comma 3, i titolari dei diritti sono tenuti a consentire che, nonostante l’applicazione delle misure tecnologiche di cui all’articolo 102-quater, la persona fisica che abbia acquisito il possesso legittimo di esemplari dell’opera o del materiale protetto, ovvero vi abbia avuto accesso legittimo, possa effettuare una copia privata, anche solo analogica, per uso personale, a condizione che tale possibilità non sia in contrasto con lo sfruttamento normale dell’opera o degli altri materiali e non arrechi ingiustificato pregiudizio ai titolari dei diritti.