sabato 1 settembre 2007

Linux Beginner

Ciao a tutti...mi presento: il mio nome è Anyon. Sono un laureando in ingegneria che da un po' di tempo(si fa per dire!) preme tasti su una tastiera al fine di giocare, studiare, lavorare, comunicare e soprattutto...divertirmi! Ormai, e lo dico con la consapevolezza di essere scontato, il computer è entrato in quasi tutte le case dei Paesi industrializzati, rivoluzionando la vita di tutti quanti noi. Il fatto in se per se non è sorprendente quanto lo è la velocità con cui questa rivoluzione si è fatta avanti fra le varie difficoltà che li si sono presentate di fronte.
Dando un'occhiata alla storia dell'I.T. (Information Tecnology) si nota che a farla da padrona in questo campo è stata soprattutto Microsoft, prima con il Dos, poi con i vari sistemi operativi della famiglia Windows, di cui l'ultima chicca è il rinomato Windows Vista. Non voglio, come molti fanno, partire con l'attaccare Microsoft e la sua politica, perchè, come molti di voi, sono stato molto tempo di fronte a Windows a fare quello che oggi faccio col mio ormai non più nuovo amico Pinguino.
Quando ho cominciato gli studi universitari però mi sono posto una domanda:
se vado ad acquistare un automobile, un cellulare, una televisione, la pasta che cucinerò a pranzo, la cosa che per prima cosa faccio è considerare i vari tipi di prodotti. Se compro pasta Voibello so che spendo di più, ma di certo la qualità si sente, mentre se acquisto pasta Scottarella "scotta in 2 minuti", so che a pranzo resto a digiuno, o al massimo vado a finire col solito wustel ketchup e mayonnaise!
Questa non era una crisi di fame, ma forse il modo più semplice (forse anche il più strano) di spiegare che è proprio la varietà di prodotti che crea la concorrenza e che quindi fa diminuire i prezzi.
Provate ora a pensare che l'unica azienda a produrre pasta fosse la Scottarella, e che, essendo l'unica, può innalzare i prezzi a suo piacimento, nonostante la qualità scadente dei suoi prodotti. Chi abitualmente mangia la pasta è costretto ad acquistare un prodotto scadente ad un prezzo deciso senza nessun criterio di qualità/prezzo. Questo è quello che si chiama Monopolio.
Ora, indipendentemente dalla qualità dei suoi prodotti (che non è detto sia per tutti scadente), Microsoft è l'unica azienda a produrre sistemi operativi per uso comune, oltre che la Apple (che però ha dei costi molto meno permissivi). Infatti se provate ad entare in un centro commerciale, in un negozio di informatica o dovunque si vendano computer, notate subito che per qualunque computer in vendita vi è già preinstallato un sistema operativo Microsoft Windows. Il che, a mio avviso, non è proprio una cosa corretta, in quanto non è detto che acquistare un computer vuol dire acquistare un OS (sistema operativo) Microsoft.
Ed è da questi "sentimenti di giustizia" che nasce l'Open Sources e con lui gli OS Linux. Senza andare a spiegare quali sono in generale gli OS Linux, vi espongo la filosofia e le principali caratteristiche di uno dei più importanti, nonchè quello da me usato OS Linuz: Ubuntu.
La guida di Ubuntu cita (e credeteci, è così...):

Ubuntu è un sistema operativo open source basato sul kernel Linux. La comunità di Ubuntu è fondata sull'idea insita nella filosofia di Ubuntu: che il software deve essere disponibile gratuitamente; gli strumenti del software devono essere disponibili agli utenti nella loro lingua madre a prescindere dalle loro abilità e che gli utenti devono avere la libertà di personalizzare e modificare il software in qualunque modo lo desiderino. Per queste ragioni:

* Ubuntu non sarà mai a pagamento e non c'è nessun extra per alcuna «Enterprise Edition», il nostro miglior lavoro sarà sempre disponibile a tutti, agli stessi termini gratuiti.

* Ubuntu comprende le migliori traduzioni e strutture d'accesso che la comunità del software libero possa offrire, al fine di rendere Ubuntu utilizzabile dal maggior numero di utenti possibile.

* Ubuntu è rilasciato regolarmente a scadenze previste; una nuova versione è rilasciata ogni 6 mesi. È possibile scegliere di usare la versione stabile o di sviluppo. Ogni edizione è supportata per almeno 18 mesi.

* Ubuntu è votata completamente ai principi del software libero e open source; gli utenti sono incoraggiati all'uso, al miglioramento e alla diffusione del software libero e open source “

Quindi potete facilmente capire quali sono le reali potenzialità di un software aperto a tutti e quindi dove chiunque può apportare i propri miglioramenti.
Spero che la cosa vi appaia affascinante proprio come la prima volta che io sentii parlare di Open Source...per il mio modesto parere è una buona dimostrazione di libertà, oltre che di democrazia e di civiltà.
Ora, dopo questa bella frase, vi congedo e spero che, per quanto io possa, riesca a darvi una mano ad approcciare con un mondo che appare complesso, ma che in realtà non lo è proprio così tanto...e a dir il vero vi lascia anche un senso di soddisfazione, anche per una semplice masterizzazione! Quindi, come è scritto in cima al mio blog, basta inisziare...poi lo amerete!

1 commento:

Solicondossi ha detto...

Anyon io condivido ciecamente il tuo ragionamento.in più microsoft non sempre rende tutto semplice,in modo che tu possa comprare altra roba.però devi ammettere una cosa,che per uno che non è molto "amico" dei computer,o per qualcuno che si avvicina da poco al mondo del pc windows è molro più semplice ed immediato che altri sistemi operativi.Ed è ciò la forza principale di windows......la semplicità.e devi considerare che la diffusione di windows rispetto ad altri sistemi operativi non è una cosa da trascurare in un discorso di compatibilità e facilità di reperibilità di mezzi e programmi.