sabato 22 settembre 2007

Installare Skype 1.4.0.99 su Ubuntu Feisty Fawn 64 bit

I software Voip, sono stati una rivoluzione nell'ambito della telefonia e dell'informatica. E' molto comodo avere la possibilità di parlare e di vedersi ad esempio con amici che lavorano in U.S.A. senza spendere un centesimo, se non solo i costi della connessione a Internet. Tra tutti questi software, tra i migliori vi è Skype, che offre una buona qualità sonora durante le chiamate e una ottima qualità video nelle video chiamate, oltre che le comuni funzioni di chat, multichat, ecc...
Naturalmente anche sul mondo Skype, gli OS Linux dicono la loro, e in modo del tutto equivalente a microsoft, se non che per un decremento dell'aspetto grafico, ma come funzionalità ci siamo (Un piccolo prezzo...per un grande beneficio!!!). Comunque anche la versione di Skype per Linux, ormai da tempo, è costantemente aggiornata, quindi non è detto che la disparità grafica rimanga tale.
Ma vediamo subito come installare Skype su un'architettura a 64 bit con Ubuntu Feisty Fawn:

Aprire un terminale ed installare mediante apt-get le librerie necessarie. Digitare il seguente comando:

sudo apt-get install ia32-libs ia32-libs-gtk ia32-libs-kde lib32asound2 lib32gcc1 lib32stdc++6 lib32z1 libqt3-mt libqt4-core libqt4-gui

Prima di tutto è necessario scaricare e salvare sulla propria scrivania un pacchetto contenente tutte librerie necessarie da questo indirizzo.

Fare clic con il tasto destro del mouse sul file appena scaricato e selezionare «Estrai qui», dunque aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi:

cd Desktop/lib_32bit
sudo cp * -R /usr/lib32/

Scaricare e salvare sul Desktop il pacchetto .deb da qui. Dunque aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi:

cd Desktop
sudo dpkg -i --force-architecture skype-*.deb
Una volta terminata l'installazione nel menu Applicazioni -> Internet comparirà l'icona «Skype».

Per ulteriori informazioni consultate il wiki sul sito:

file:///media/disk/Usare%20Linux/Istallare%20Skype%20su%20Amd64.html

Nessun commento: