sabato 13 ottobre 2007

I nostri DVD Protetti si danneggiano? Effettuiamo una copia di Backup!

Copiare un DVD che abbiamo acquistato è un esignenza derivata dal fatto che un supporto ottico è soggetto ad usura. Può capitare che un semplice graffio (magari un po' più profondo) possa compromettere il normale avvio del nostro film preferito. Lo scopo di questa guida è quello di imparare ad effettuare una copia di backup in modo tale da avere a disposizione un DVD esattamente analogo a quello originale, con audio 5.1 e sottotioli.

Copiare DVD VIDEO protetti su Ubuntu Feisty Fawn è come al solito, oltre che semplice, gratuito! Si necessita dei seguenti software (installabili tutti dal Gestore pacchetti. Vedere Comandi Base):

  • k9copy (utility di backup per DVD)
  • Brasero Disc Burning Application (Software di masterizzazione)
  • AcidRip (utility di backup DVD --> DivX)

oltre alle seguenti librerie:

libdvdread3 - libreria per leggere DVD (richiesta per accedere alla maggiorparte dei supporti DVD)
" library for reading DVDs libdvdread provides the functionality that is required to access many DVDs. It parses IFO files, reads NAV-blocks, and performs CSS authentication and descrambling."

libdvdcss2 - Libreria per accedere ai DVD protetti
" Library for accessing DVDs like block device usind deCSS if needed. Homepage: http://www.videolan.org/libdvdcss"
This is in Medibuntu as it violates patents.

La prima dovrebbe essere già inclusa in Ubuntu, se non lo è basterà installarla da terminale:

sudo apt-get install libdvdread3

La seconda libreria è invece contenuta in Medibuntu, un repository di contenuti protetti da brevetto o soggetti ad altre limitazioni legali. Dovete aggiungere manualmente i repository, basta semplicemente seguire le istruzioni riportate sul sito: copiare e incollare le due righe in un terminale e dare invio. Al termine, digitate:

sudo apt-get update
sudo apt-get install libdvdcss2

In pratica questa libreria consente di leggere e decodificare DVD protetti da copia, attraverso un qualunque software di masterizzazione o il file manager. Addirittura, se volete copiare i file protetti contenuti nella cartella VIDEO_TS, mentre con Windows o Mac otterreste errori se non utilizzate un apposito programma, in Linux potete fare direttamente copia e incolla dove preferite!

Una volta installato il software e le librerie richieste, inseriamo il nostro DVD da copiare. Dovrebbe aprirsi automaticamente il Lettore multimediale...chiudiamolo perchè per il momento non ci serve.
Avviamo K9COPY dal menù principale:

Applicazioni --> Audio e Video --> K9copy

Si aprirà una schermata; in basso a destra scegliamo la lingua predefinita e gli eventuali sottotitoli che vogliamo conservare. Nelle caselle in alto scegliamo:
Leggi da: il nostro lettore DVD
Registra su: Immagine ISO (se non abbiamo un altro drive masterizzatore DVD, in modo tale da creare un file .iso su Hard Disk che in seguito andremo a masterizzare) altrimenti scegliamo il nostro masterizzatore.

Avviamo il processo dal pulsante Copy DVD posto in alto scegliendo il percorso dove salvare l'immagine .iso (di solito la directory Home).
Finito il processo di estrazione, possiamo chiudere K9copy ed avviare Brasero Disc Burning, un semplice ma efficace software di masterizzazione. Ci si presenterà di fronte una semplice schermata dove poter scegliere se masterizzare un Progetto Audio, Dati, Copia Disco o Immagine. Scegliamo quest'ultima, indichiamoli nella casella
percorso dove si trova il file .iso appena creato. Clicchiamo sul pulsante Properties e impostiamo la velocità di scrittura (non troppo elevata per avere un backup di qualità) e l'utilizzo del burnproof. Clicchiamo su MASTERIZZA, e attendiamo che il nostro DVD sia pronto.

Se desiderate comprimere i vostri dvd in Mpeg4 (DivX), potete usare Acidrip: è un software semplice, con cui si ottengono qualità di compressioni veramente elavate. Basta installarlo dal Gestore di Pacchetti, inserire il DVD Video da comprimere, avviarlo, cliccare su Load (in alto a destra); nella sezione General impostare il nome del file e la sua grandezza (in MBytes); nella sezione Audio impostare la lingua e gli eventuali sottotitoli (che una volta inseriti non potrete disattivare durante la visione ) e cliccare su Start. Il gioco è fatto. Avrete un'altra copia di Backup del vostro DVD, ma che occupa 1/6 dell'originale!


¹ Avvertenza: Ai sensi dell’articolo 71-sexies, di seguito riportato, della Legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del Diritto d’autore, è consentito effettuare copie per uso personale di registrazioni legalmente possedute.

Art. 71-sexies

1. E’ consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all’articolo 102-quater. (omissis)

4. Fatto salvo quanto disposto dal comma 3, i titolari dei diritti sono tenuti a consentire che, nonostante l’applicazione delle misure tecnologiche di cui all’articolo 102-quater, la persona fisica che abbia acquisito il possesso legittimo di esemplari dell’opera o del materiale protetto, ovvero vi abbia avuto accesso legittimo, possa effettuare una copia privata, anche solo analogica, per uso personale, a condizione che tale possibilità non sia in contrasto con lo sfruttamento normale dell’opera o degli altri materiali e non arrechi ingiustificato pregiudizio ai titolari dei diritti.

Nessun commento: